MENU

Chiese e Arte Sacra

Scopri le Chiese, le Basiliche e la Cattedrale di Arezzo, ricche di Arte Sacra famosa in tutto il mondo.

Antiche Mura vi invita ad esplorare le meraviglie custodite nelle meravigliose chiese della nostra città: Arezzo custodisce all’interno dei suoi edifici sacri opere di autori illustri come Piero della Francesca, Cimabue e Giorgio Vasari.  Un vero spettacolo per gli amanti dell’Arte!

La Cattedrale - The Cathedral - Duomo di Arezzo

Arezzo ospita una straordinaria collezione di chiese, basiliche e cattedrali, ciascuna custode di opere d’arte sacra di inestimabile valore. La Basilica di San Francesco è celebre per i suoi affreschi rinascimentali, tra cui le “Storie della Vera Croce” di Piero della Francesca, capolavori che narrano con maestria l’arte del Quattrocento italiano. Altrettanto imponente è la Chiesa di Santa Maria della Pieve, nota per la sua architettura romanica e la torre campanaria “delle cento buche”, oltre a custodire opere come il Polittico di Pietro Lorenzetti.

La Basilica di San Domenico si distingue per il Crocifisso di Cimabue, una delle opere più significative dell’arte italiana del Duecento, che testimonia l’innovazione pittorica dell’epoca. La Cattedrale dei Santi Donato e Pietro, o Duomo di Arezzo, è un’altra tappa imprescindibile: al suo interno si trovano le vetrate del ciclo del Marcillat e l’affresco della Maddalena di Piero della Francesca, esempi sublimi di arte sacra che dialogano con l’architettura gotica dell’edificio. 

Scopri di più leggendo le nostre guide!

Comfort Contemporaneo, avvolto nel fascino della storia

Prenota direttamente su questo sito web, alle migliori tariffe online